Rete in fibra ottica Valle Aurina - S. Giacomo e S. Pietro

fiber

La società Infranet AG di Bolzano, con azionisti e stakeholder, ha realizzato questa infrastruttura in fibra ottica sostenibile in collaborazione con il Comune di Valle Aurina e con il coinvolgimento di cittadini e imprese. Fino a S. Giacomo, compreso Mennefeld, è stato possibile completare la maggior parte del lavoro. Gli ultimi lotti di costruzione sono stati purtroppo notevolmente ritardati dalla crisi di corona e da una gara d'appalto nazionale per le aree di servizio rimanenti.

Nel frattempo, la progettazione è stata completata e i lavori stanno entrando nella fase esecutiva nelle zone ancora mancanti di San Giacomo e San Pietro. I lavori di costruzione saranno commissionati da Infranet AG ed eseguiti da imprese locali. Secondo le ultime informazioni dell'Infranet di Bolzano l'espansione della fibra ottica potrà essere iniziata ancora quest'anno.

Come posso ottenere una connessione in fibra ottica nelle aree di San Giacomo e San Pietro non ancora connesse?

Per ottenere una connessione in fibra ottica da Infranet AG al prezzo agevolato di 100 euro più IVA per i clienti privati o di 200 euro più IVA per i clienti aziendali, era necessario presentare una manifestazione di interesse entro il 15.03.2023 online sulla homepage di Infranet tramite il seguente link:
https://www.infranet.bz.it/, anche se è già stato presentato online nel 2019. Questo costo di connessione è pagabile solo dopo aver ricevuto la relativa fattura da Infranet.

A partire dal 16.03.2023, la connessione corrispondente costerà 549 € per fibra e può ancora essere ordinato online: https://www.infranet.bz.it

Prima dell'inizio dei lavori, è previsto un evento informativo in Alta Valle Aurina, durante il quale gli esperti risponderanno a tutti i tipi di domande. La data corrispondente sarà annunciata sulla homepage del Comune di Valle Aurina: www.ahrntal.eu.

Gli altri interessati dei villaggi di San Giovanni, Cadipietra e San Giacomo hanno la possibilità di verificare personalmente la disponibilità della fibra ottica presso il proprio domicilio sul sito web di Infranet AG al seguente link

Desideriamo sottolineare che, analogamente a quanto avviene per un gestore di reti elettriche, la responsabilità di Infranet AG termina alla scatola di connessione (BEP). Il cablaggio interno (verticale) dell'edificio è di responsabilità dell'utente finale e del fornitore scelto. Nel comune di Valle Aurina esistono installatori specializzati a cui l'utente finale può rivolgersi per il cablaggio interno dalla scatola di connessione (BEP) al locale in cui deve essere installato il router del fornitore.

Infranet AG ha comunicato, che la rete in fibra ottica di S. Giacomo è stata attivata il 29 dicembre 2020, S. Giovanni è stata attivata il 27 agosto 2020 e Cadipietra, compresa Mühlegg , è stata attivata il 27 aprile 2020. Il secondo lotto di costruzione a S. Giacomo è stato attivato il 20.07.2021.

La rete di accesso è collegata al PoP di Steinhaus. Sono stati aggiunti 83 punti edificio/numeri civici, quindi un totale di 970 punti edificio può attualmente essere attivato presso lo Steinhaus PoP.

Gli interessati di Lutago e Riobianco possono contattare la Ahrntaler E-Werk Genossenschaft di Lutago allo 0474 671828 per quanto riguarda i collegamenti in fibra ottica.

Un gran numero di aziende e cittadini ricevono ora connessioni Internet ultraveloci e stabili fino a un gigabit al secondo, telefonia comfort, servizi cloud, videoconferenze e molte altre applicazioni.

Infranet addebiterà l'importo una tantum di 100,00 € per i privati e di 200,00 € per le aziende sulla base delle domande online presentate a Infranet nel 2019 per la posa della fibra nelle proprie abitazioni o ditte.

NOTA IMPORTANTE

I lavori di qualsiasi tipo sul cablaggio delle fibre ottiche devono essere eseguiti da Infranet o dalle sue società appaltatrici come Telco. Un'installazione non corretta o il danneggiamento dei cavi in fibra ottica può essere molto costoso e deve essere rimborsato dalla persona responsabile.

Contattateci:
Telco OHG - Reinhold Oberegelsbacher (3471339541) - Nicola (3245975712) reinhold.oberegelsbacher@telcotelecomunicazioni.it
Infranet AG - Tel. 0471 1966606 - Richieste/Contatto: https://www.infranet.bz.it/kontakt

01/04/2024